2021-12-18 16:06:32 – Instagram
Dicembre 18, 20212021-12-19 15:24:22 – Instagram
Dicembre 19, 2021Tattoo a colori ADDIO dal 4 gennaio 2022
Tattoo a colori ADDIO dal 4 gennaio 2022 non è proprio così come gira su tutti i social media.
Diciamo che anche questa volta siamo stati vittima di una fake news in parte.
L’Unione Europea lancia nuovi regolamenti sulle componenti degli inchiostri. Notizie clickbite e le fake news allarmano appassionati e operatori.
Cambiano le regole per tatuatori e clienti e questa è una verità!
Dal 4 gennaio 2022 l’Europa introdurrà norme più stringenti per quanto riguarda tracciabilità e composizione degli inchiostri secondo principi precauzionali.
Questo costringerà gli studi al riassortimento in particolare delle miscele colorate, ma i produttori sono già al lavoro per le forniture di materiali conformi alle nuove direttive.
Quindi si è vero dal 4 gennaio cambieranno le normative e lo studio al quale vi rivolgete dovrà cambiare alcune delle sue miscele di colori ma non è una ADDIO al colore.
Tatuaggi a colori vietati dal 4 gennaio perché “pericolosi”: facciamo chiarezza
La notizia è girata su tutti i social media mettendo in subbuglio tutta la popolazione amante del tatuaggio e tutti gli operatori del settore.
Dal 4 gennaio 2022 saranno banditi dall’Unione Europea 4000 prodotti, secondo il nuovo regolamento Reach della Ue (articolo 75, comma 12) tra cui ci sono anche 27 pigmenti utilizzati per realizzare i tatuaggi.
Sotto accusa è un elemento che serve per la miscelazione del prodotto ovvero l’acool isopropilico.
Gli inchiostri colorati particolarmente incriminati sono quelli contenenti alcool isopropilico, un solvente che funge da fluidificante che l’Ue ha deciso di vietare in quanto potenzialmente dannoso per la pelle, poichè in grado di irritare gli occhi, seccare l’epidermide, causare danni al sistema nervoso e dichiarati potenzialmente cancerogeni, per quanto non esistano studi certi sulla questione.
Non è una novità questa infatti i produttori degli inchiostri per tatuaggio stanno già lavorando da tempo alla produzioni di prodotti certifcati in sostituzione di quelli messi al bando.
Due colori invece creano preoccupazione in termini di sostituzione… è il caso del BLU e del VERDE per cui in questo momento ancora non esiste alternativa.
Questi pigmenti saranno comunque vietati a partire dal 2023, anche se solo su un principio di “massima precauzione” e non su solide basi scientifiche.
Quindi per quello che vi posso dire è semplicemente che almeno per il momento cambieranno gli inchiostri che si dovranno utilizzare per fare i vostri tatuaggi ma non si dovrà dire addio ai colori, almeno per il momento, per quanto riguarda invece le aziende produttrici dovranno lavorare su due colori principali il blu e il verde entro il 2023.
Per il momento vi ricordo che tutti i colori in commercio sono regolamentati dalla normativa ResAP(2008)1, che non è stata fatta a caso quindi potete stare tranquilli!
Quindi per il momento Tattoo a colori ADDIO dal 4 gennaio 2022 è solamente una fake news potete stare tranquilli e continuare a colorare la vostra pelle!
Per info e appuntamenti visita la nostra PAGINA FACEBOOK o contattaci.