2023-10-16 12:09:11 – Instagram
Ottobre 16, 20232023-10-17 12:04:09 – Instagram
Ottobre 17, 2023Come curare il tuo tatuaggio
Hai appena fatto un tatuaggio? Tutti i consigli per curarlo al meglio.
Un tatuaggio appena fatto ha bisogno di attenzioni e delicatezza per evitare di rovinarlo con una bella infezione.
Qui di seguito alcuni consigli per la cura del tuo tatuaggio e ottenere un risultato perfetto!
Una volta usciti dallo studio, sarà esclusivamente compito tuo prenderti cura del tuo nuovo tatuaggio. Curare il tuo tatuaggio porterà ad una buona cicatrizzazione della pelle e quindi il vostro tatuaggio risulterà bello da guardare.
Che sia un tatuaggio grande o che sia una scritta piccolina la procedura da utilizzare sarà esattamente la stessa!
PRIMA DI ESEGUIRE LA PULIZIA DEL TATUAGGIO LAVARSI BENE LE MANI
Cura Tatuaggio: Come curare il tuo tatuaggio
Cura Tatuaggio: PULISCI BENE IL TATUAGGIO
Per i primi lavaggi, occorrerà usare un sapone liquido antibatterico o antimicrobico con pH neutro, senza profumazione e acqua tiepida
Massaggia delicatamente la zona con le dita utilizzando il sapone fino a rimuovere ogni residuo di in eccesso.
Non utilizzare spugne o panni per lavare il tatuaggio, perchè possono ospitare batteri che formerebbero una infezione.
Usate un asciugamano pulito e tamponate per asciugare.
Vi ricordo sempre che un tatuaggio è una ferita aperta quindi come tale va trattata.
Non tenere il tatuaggio sotto il getto diretto dell’acqua: il flusso dal rubinetto potrebbe essere troppo forte e irritarti la pelle.
La pulizia del tatuaggio va effettuata più volte al giorno finchè non sarà completamente guarito. Con il passare dei giorni vedrete dei residui di pelle che si staccheranno è assolutamente normale in quanto la pelle vecchia lascia il posto alla nuova.
Come curare il tuo tatuaggio: IDRATA A FONDO IL TATUAGGIO
La pelle del tatuaggio va tenuta costantemente idratata, più viene idratata meno si rovina il tatuaggio. Una delle creme più famose e utilizzare per idratare la pelle dopo il tatuaggio è, il Bepanthenol si adatta benissimo anche alla cura del tatuaggio.
Il Bepanthenol è una crema molto oleosa è infatti l’ideale per lenire la parte sensibile e idratarla a fondo.
Metti sulle mani pulite la crema e massaggia delicatamente fino al completo assorbimento. Il Bepanthenol Tattoo non brucia ed è antibatterico quindi può essere usato quante volte al giorno volete male non gli fa!
Idratare a fondo non vuol dire lasciare il tatuaggio coperto dalla crema l’ideale è una volta che avete spalmato la crema la pelle deve rimanere traslucida .
Ci sono tantissimi altri prodotti AFTER TATTOO che potete utilizzare ovviamente ascoltate sempre i consigli del vostro tatuatore o del farmacista che vi indicherà il prodotto più adatto al tuo tipo di pelle.
Come curare il tuo tatuaggio: PROTEGGETE IL VOSTRO TATTOO
La pellicola trasparente da cucina è fondamentale sia per i primi giorni che per le prime notti. Non solo protegge il tatuaggio dai batteri ma salverà anche i vostri indumenti o le vostre lenzuola!
Non smetterò mai di ripetervi che il tatuaggio è una ferita… e una ferita se non è curata si può infettare.
Sembra una banalità ma la maggior parte delle infezioni sul tatuaggio si prendono poggiandosi da qualche parte con il tattoo fresco appena fatto.
Uno dei migliori posti dove prenderlo? Il bancone del bar… quindi se dovete uscire i primi giorni coprite sempre il vostro tattoo.
La pellicola va cambiata ogni volta che viene lavato il tatuaggio e applicata la crema idratante. Prima di ogni cambio di pellicola lasciate respirare il tatuaggio almeno 10 – 15 minuti.
Come curare il tuo tatuaggio: NON GRATTARE IL TATUAGGIO
Se è il tuo primo tatuaggio dovrai sapere che la pelle quando si sostituisce alla vecchia può creare una sensazione di prurito. Bisogna stringere i denti e non mollare. Ricordati che grattando il tatuaggio si va incontro a possibili infezioni e rallentare il processo di guarigione.
Come curare il tuo tatuaggio: COSA FARE SE IL TATUAGGIO SI E’ INFETTATO
Ricordati che il tatuaggio è, di per sé, una ferita.
Un tatuaggio che nei primi giorni non riceve protezione e cure corrette rischierà di infettarsi e il potrà risultare rovinato e per nulla piacevole da guardare.
COME RICONOSCERE UN’INFEZIONE
Un tatuaggio infiammato si presenta gonfio e molto sensibile, quasi impossibile da toccare. I bordi del disegno sarano arrossati e la parte interna invece sarà leggermente opaca o dai colori giallastri in quanto potrebbero esserci delle piccole escrezioni di pus.
Come curare il tuo tatuaggio: COSA FARE SE IL TATUAGGIO E’ INFETTO
Non ingorare la cosa! Il tatuaggio è una ferita e non guarirà da sola.
Consulta sempre il tuo tatuatore in caso di gravi sintomi recati dal tuo medico o dalla guardia medica.
Per un ottima cura tatuaggio: NO SOLE – NO PISCINA – NO SPIAGGIA finchè la pelle non è ben rimarginata.
Spero che questa semplice guida per Come curare il tuo tatuaggio ti sia servita se hai altri dubbi per come curare il tuo tattoo puoi contattare il tuo tatuatore e chiedere consiglio a lui!
Per info e appuntamenti scrivimi tramite la pagina CONTATTI o tramite FACEBOOK e chiedi di Massimiliano